Colombia Backpacking Experience
Se ora sei dentro al sito di Scomfort Zone è per grande parte merito della COLOMBIA, un Paese che mi ha incantato e visto morire e rinascere come viaggiatore e come persona.
Il giorno prima di prenotare il primo volo per Bogotà lessi tra le pagine di un blog una frase che non scorderò mai: “Non sai perchè hai scelto di andare in Colombia, ma saprai perchè non vorrai più venire via”.
E’ dall’Ottobre del 2017 che accompagno viaggi in Colombia.
Il primo l’ho pensato dopo una settimana chiusi in casa tra sigarette (poi decisi di smettere!), Aguardiente e bozze di itinerario insieme al mio caro amico Ricardo Moreno e due ragazze francesi con le quali facevamo volontariato nella fondazione di un piccolo pueblo colombiano.
Ogni viaggio è un pezzo unico.
La Colombia è grande quattro volte l’Italia e ha deserti, la Foresta Amazzonica, la zona del caffè, l’oceano pacifico e il Mar dei Caraibi.
Ogni volta cambiamo qualcosa, ma non cambia lo spirito local.
In un viaggio Scomfort Zone in Colombia passerai tempo con i colombiani, balleremo salsa, prenderemo i mezzi pubblici, conosceremo questa meravigliosa e resiliente cultura un pezzetto alla volta.
Ad essere sinceri una cosa in comune tra tutti i viaggi in Colombia c’è.
Passiamo sempre un pomeriggio di gioco e risate con i bambini e le bambine di Sembrando Paz y Esperanza di Medellin.
E’ la mia seconda casa, un posto dove mi sento accolto e ricevo un’energia speciale.
Partecipando al viaggio in Colombia sosterrai direttamente questo progetto.







E’ utile sapere che..
Un pò di COLOMBIA che incontreremo
- LA FORESTA AMAZZONICA
Insieme ad Andres e ai suoi collaboratori ci immergeremo nell’energia totalizzante chiamata Foresta Amazzonica.
Ci sposteremo in canoa dentro un immenso fiume, giocheremo con i delfini rosa, cammineremo fino ad una grotta con iscrizioni rupestri di milioni di anni fa.
Qui tutto ha un ritmo diverso, ce lo racconterà anche la comunità indigena con cui condivideremo una serata e i produttori di cocaina che hanno scelto di ricominciare da capo.
- EJE CAFETERO E VALLE DEL COCORA
Ti posso dire per esperienza che noi italiani siamo campioni nel bere caffè Espresso ma non sappiamo minimamente da dove derivi!!
Passeremo del buonissimo tempo tra le piantagioni di caffè, degusteremo diversi tipologie di caffè prodotte in Colombia.
Un trekking nella valle del Cocora tra le Palme de Cera di 70 metri (simbolo nazionale) fino alla Casa dei Colibrì (in Colombia ci sono oltre 700 specie).
- YENNI, ANDRES, SARA, DIEGO E I SEMBRADORES
Yenni è una ragazza dal cuore grande che ha saputo tramutare tanto dolore e sofferenza in cura e amore per il suo quartiere.
Da una discarica è nato un campo da calcio dove oltre 300 bambini e bambine vengono a giocare.
Un’opportunità unica per crescere insieme e in allegria, lontano dalla strada e da pericolose tentazioni. - IL MAR DEI CARAIBI
Quella che si affaccia sul mare è un’altra Colombia, la pelle dei suoi abitanti si scurisce, i tempi si fanno moooolto più lenti anche per via del caldo.
Spiagge, relax, balli e frutti tropicali tra piccoli angoli di Paradiso.
- INCONTRI ED ESPERIENZE LOCAL
La Colombia e il Sudamerica sorprendono sempre.
Per viverla al meglio ti suggerisco di…Mollare la presa!
Inutile opporre resistenza, siamo dall’altra parte del Mondo e noi viaggiatori viviamo allo stesso modo dei local.
Mezzi pubblici, frutta e cibo locale, serate danzanti e mercati affollati.
Se accetti di giocare in questo modo sono convinto che tornerai a casa cambiata/o.