Iran
Facciamo un gioco, ti va? Ti dico una parola e mi dici cosa ti viene in mente,ok?
3,2,1…la parola è: IRAN!
Sono convinto che avrai pensato a donne con il viso coperto, bombe e uomini in piazza che bruciano le bandiere occidentali.
E’ quello che pensavo anch’io, o meglio è l’immagine che arriva del Medio Oriente nelle nostre case.
Ma noi viaggiatori local amiamo cercare e scoprire, così un contatto fidato mi disse: “Vai in Iran, ne rimarrai impressionato!”.
Fu così che nel 2019 passai in Iran un mese a dir poco incredibile, in mezzo alle persone che, nella mia personale classifica, sono le più ospitali del Mondo!
In Iran scopriremo la cultura persiana, la meravigliosa Persepoli, dormiremo nel deserto cucinando kebab, faremo una lezione di cucina persiana a casa di una famiglia iraniana.
Ci perderemo tra i tappeti e i bazar, nelle moschee colorate e i laghi rosa.
Incontreremo gli studenti di una scuola serale di inglese che sosterremo con il nostro viaggio.
Ti renderai conto che tanti pregiudizi cadranno, che le distanze sono spesso immaginarie e abitiamo tutti sotto lo stesso meraviglioso cielo.






E’ utile sapere che..
Ti racconto alcune curiosità
- TEHERAN
Basta guardare il traffico sregolato di Teheran, la capitale, per credere di essere entrati in un’altra dimesione.
Come tutte le capitali è un vero caos, ma conosceremo alcuni scorci insoliti iniziando a prendere confidenza con questo Paese.
- UNA DELLE PIAZZA PIU’ GRANDI AL MONDO
La piazza Naqsh-e jahān è di una vastità disarmante.
Un tempo i re persiani vi giocavano a polo in sella ai cavalli.
Ora troverete gruppi di giovani seduti sull’erba a chiacchierare mentre tutt’attorno al perimetro un lunghissimo loggiato con i Bazar pronti a vendere i prodotti di artigianato locale.
- LA MOSCHEA COLORATA
Shiraz è terra di storia con il grande sito archeologico di Persepoli ma anche della Moschea Nasir ol Molk, chiamata anche Moschea Rosa, che prende meravigliose colorazioni attraverso i vetri colorati che riflettono la luce.
- LA CORTESIA DEGLI IRANIANI
“Ricorda che per noi l’ospite è il miglior amico di Dio” mi disse Reza quando mi ospitò a casa sua insieme alla moglie e al piccolo Mustafà.
Gli iraniani sono sorprendenti, persone colte, cortesi e sempre disponibili.
Durante il viaggio parleremo di attualità, di come molti iraniani non si trovino rappresentati dal governo islamico al potere.
Vedremo insieme come il Regno di Persia, al quale sono tutti molto legati, era fatto di unione tra le persone e collaborazione, valori questi che vedrete più vivi che mai tra gli iraniani