
08 Ott Oktober Trek – Trekking e birra sulla Cresta dei Tausani
In Romagna esistono dei massicci chiamati “Le Piccole Dolomiti” per le loro particolari conformazioni rocciose. A volte abbiamo paesaggi e realtà locali a pochi passi da casa ma non ci animiamo ad andare a scoprirli. Domenica 13 ottobre ti propongo questo esercizio di Scomfort Zone.
A OTTOBRE SI PUO’
E’ ottobre, un mese in cui i boschi cambiano colore, ti svegli la mattina e immagini l’odore di caldarroste e un pretesto per non andare al lavoro.
Ottobre è anche conosciuto per la festa che in un angolo di Germania viene fatta a “sua maestà” la birra.
OKTOBER TREK è un TREKKING nel cuore della Valmarecchia in provincia di Rimini, la Cresta dei Tausani e San Leo, dove i suoi paesaggi hanno ispirato illustri pittori e letterati.
Le chiamano “Le piccole Dolomiti della Valmarecchia” per la particolare conformazione delle rocce e per la spettacolare vista panoramica.
Al termine del trek l’ESPERIENZA LOCAL proposta sarà la visita del Birrificio Artigianale Noiz dove il mastro birraio ci accoglierà per spiegarci tutti i procedimenti con i quali vengono prodotte le loro birre, oltre alla degustazione delle 4 etichette artigianali. Conosceremo un metodo di lavoro, una passione, nata da ragazzi del nostro territorio.
INFORMAZIONI SUL TREKKING
Lunghezza: circa 10 km
Dislivello: 400 metri
Durata: 4 ore (soste escluse)
Difficoltà: E* Facile (alla portata di chiunque abbia un minimo di allenamento e abitudine a camminare)
COSA PORTARE
- Abbigliamento comodo e a strati
- Scarpe da trekking o con suola scolpita
- Giacca antivento e/o k-way
- Acqua almeno 1,5 lt
- Snack (cioccolata, noci, mandorle,ecc.)
- Pranzo al sacco
ESPERIENZA LOCAL
Come sai Scomfort Zone è un blog e una community di persone che promuove l’esperienza di viaggio, lento e responsabile, a contatto con le culture e tradizioni locali.
Al termine del trekking andremo al Birrificio NOIZ di Sant’Ermete dove parteciperemo ad una visita esclusiva del birrificio con degustazione delle birre prodotte. (esperienza facoltativa da confermare al momento dell’iscrizione)

QUOTA
15 € (comprende esclusivamente il servizio di Guida Ambientale Escursionistica con regolare ricevuta al momento della partenza)
10 € – Prezzo convenzionato per visita e degustazione presso il Birrificio Artigianale NOIZ da versare prima della visita guidata.
GUIDA
Mattia Fiorentini – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, regolarmente registrata e assicurata, tessera ER720.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
3497789611
info@scomfortzone.com
RITROVO
Per chi parte da Forlì: Ore 8:45 parcheggio hotel San Giorgio (vicino casello autostradale)
Per chi parte da Rimini: Ore 9:30 parcheggio zona artigianale Via della Scienza – Sant’Ermete.
Si raggiungerà il punto di partenza con mezzi propri.
La guida si riserva di modificare o annullare il trekking in base alle condizioni meteo.