Vivi La Vida Local – Pratiche di Turismo Lento e Consapevole

€80 a persona

Sabato 20 Aprile – Giornata di formazione ed esperienziale in natura sul Turismo Lento e Consapevole

La vita è un viaggio o i viaggi aiutano a vivere?
Forse ognuno potrà dare la propria personale definizione!

 

Fatto sta però che il viaggio rimane una grande occasione, quella di conoscere e conoscersi attraverso nuovi luoghi, persone e situazioni, sempre con un occhio rivolto dentro noi stessi.

 

Sabato 20 Aprile 2024 dalle 10:30, nella meravigliosa cornice del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ci aspetta VIVI LA VIDA LOCAL una giornata di formazione ed esperienze per accrescere il proprio modo di viaggiare o conoscere meglio il mondo del turismo che si sta facendo spazio.

Organizzatore della giornata Travel Counseling® , professionisti che aiutano viaggiatrici e viaggiatori per fare in modo che quello dedicato al viaggio sia anche un tempo evolutivo.

 

A San Benedetto in Alpe (FC), ci aspetta una giornata di approfondimento ed esperienze per migliorare il proprio modo di viaggiare o avvicinarsi a nuovi settori professionali legati al turismo.

 

Saremo insieme a Mattia Fiorentini, viaggiatore, guida escursionistica e fondatore del progetto di viaggi lenti e local Scomfort Zone ®

 

Insieme a lui scopriremo i nuovi modi di viaggiare che si stanno consolidando, consigli e siti per viaggiare in modo consapevole tra comunità indigene e progetti solidali, come organizzare esperienze che parlino di turismo lento e locale.

 

La giornata prevederà, se il tempo lo consente, una parte esperienziale in natura lungo il sentiero che porta alla Cascata dell’Acquacheta, luogo che accolse Dante durante il suo esilio.

 

La giornata è particolarmente indicata per persone che:

  • Trovano nella curiosità e nella scoperta il loro mantra quotidiano;
  • Vogliono scoprire nuovi modi di viaggiare per se stessi;
  • Lavorano nel turismo e vorrebbero approfondire il tema delle esperienze

PROGRAMMA:

Ore 10:30 Ritrovo

10:30 – 13 Cosa vuol dire viaggiare local?
Il profilo dell’Ecoturista. Strumenti pratici per viaggiare il Mondo attraverso persone e progetti. Comunicare il viaggio (tecniche di storytelling). Quando il mio viaggio è consapevole? Nuove tipologie di viaggiatori e di professionisti del turismo.

13 – 14 Pausa Pranzo

14 – 17 Come proporre e progettare esperienze di viaggio lento e consapevole? Esperienza diretta che arriva al cuore delle persone. Camminata in natura con esperienze e creazione di proposte outdoor.


La parte formativa e il Pranzo a base di piatti locali si svolgeranno presso l’Ostello Il Vignale.

 

Quota di partecipazione: 80 € (Comprende la giornata formativa, esperienze in natura, pranzo a base di piatti tipici).

Conclusione indicativa prevista: Ore 17:30

 

Prenota entro Mercoledì 10 Aprile.

 

  • Destinazione
  • Partenza
    Santa Sofia (FC)
  • Ora di Ritrovo
    10:00
  • Conclusione prevista alle
    17:00
  • Cosa portare
    Al momento dell'iscrizione riceverai tutte le info sul materiale da portare.