Grotta della Spipola – Trek & Esplorazione

€35 per person

Sabato 29 Marzo prova l’emozione di una avventura “underground” nella Grotta della Spipola

 

Sabato 29 Marzo ci aspetta una nuova esperienza che non abbiamo ancora mai proposto.

 

Nel cuore del Parco dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa si trovano la Grotta della Spipola e la Grotta del Farneto, formazioni geologiche ricche di storia e natura.

Al suo interno sono stare rinvenute delle sepolture risalenti all’Età del Rame. 

 

La nostra idea è semplice:

Facciamo una bella escursione a piedi che ci porti in natura, ci permetta di lasciare a casa i pensieri e dedicarci una giornata energizzante di cammino;

Raggiungiamo una Guida Speleologica esperta che ci fornirà di caschetto, lampada e tutto il materiale necessario per entrare in grotta;

Scendiamo in profondità in un percorso approfondito, adatto a tutti, nelle cavità tra formazioni carsiche, stalattiti e doline, dove conoscere l’elemento terra da un altro punto di vista…quello sotterraneo!

 

Info tecniche:

 

Dove: Parco dei Gessi (BO)

Al momento della prenotazione riceverai posizione Gps esatta

 

Quando: Sabato 29 Marzo ore 10

 

Distanza: circa 14 km

 

Dislivello: circa 590 metri

 

Difficoltà: Media, adatta a persone a cui piace camminare e in buone condizioni di salute

 

Conclusione indicativa: ore 18

 

Quota: 35€ (Comprende il servizio di Guida Ambientale Escursionistica e Guida Speleologica del Parco)

 

 

GUIDA: Samuele Palmieri – Guida Ambientale Escursionistica Regione Emilia – AGAE, regolarmente registrata e assicurata.

 

 

Prenota per tempo e condividi con noi questa avventura…underground!

  • Departure Time
    10:00
  • Return Time
    18:00
  • Dress Code
    Scarpe da trekking, abbigliamento a strati, acqua almeno 1 lt.
Per partecipare ad una escursione ti consiglio di seguire questo equipaggiamento:
  • Indumenti: Io non consiglio mai di coprirsi troppo. E' meglio avere un equipaggiamento a strati, con indumenti di cotone o tecnici e tenere alla portata maglie e giacche più grosse all'occorrenza.
 
  • Giacca: La giacca è importante che sia adatta ad andare a basse temperature, consiglio che non sia troppo ingombrante per facilitarti i movimenti e sia impermeabile (altrimenti procurati un k-way, utile anche contro il vento)
 
  • Pantaloni: I pantaloni consiglio che siano comodi e impermeabili. In estate prediligo i pantaloni lunghi con la possibilità di staccare la parte inferiore e farli diventare corti.
 
  • Berretta, guanti e sciarpa: Assolutamente consigliatissimo di averle con sè, che siano calde e coprenti.
 
  • Scarpe: Consiglio scarpe che siano comode e impermeabili. E' molto importante che abbiano un buon "carro armato" nella suola, ti permetteranno di camminare con più leggerezza.
 
  • Zaino: Non è necessario che sia grande, ma sufficiente a tenere degli indumenti nel caso facesse caldo, snack e qualcosa di caldo, una torcia frontale per le escursioni al tramonto o in notturna.
 
  • Bacchette: Molto utili per coordinare il movimento del corpo ed evitare che il peso si carichi su schiena e ginocchia. Della serie "una volta che le provi difficilmente ne farai più a meno!".
 
  • Da mangiare: Porta con te acqua in una borraccia (no plastica!) da almeno 1 lt, snack tipo noci, nocciole, ecc e/o frutta, una tazza per condividere qualcosa di caldo.
 
  • Ricambio: E' buona norma tenere in macchina un ricambio di vestiti e scarpe pulite da mettersi a fine escursione.