Viaggio di gruppo in Iran – 3 /12 gennaio 2020

Viaggio di gruppo in Iran, tra una cultura millenaria, persone curiose e ospitali, tante esperienze local nel regno dell’antica Persia

Ecco un nuovo viaggio targato Scomfort Zone, un’esperienza di turismo consapevole che ci porterà in Iran, dentro una delle culture più accoglienti e affascinanti, paesaggi, siti e tanti incontri.
Il primo viaggio sarà dal 3 al 12 gennaio, mentre il secondo dal 6 al 15 marzo qui di seguito trovi il programma con tutte le esperienze local proposte.

L’Iran mi ha affascinato perchè una volta superati i pregiudizi ho incontrato persone sorridenti e cordiali, palazzi e moschee giganti che mi facevano sentire come una formica, cibo speciale, la sensazione di andare indietro nel tempo, in un tempo in cui non ero mai stato ma dentro al quale stavo davvero molto bene!
Questo viaggio è stato pensato per conoscere l’Iran attraverso le sue tradizioni e l’incontro con le persone, caratteristiche queste che generano domande, accorciano distanze, fanno sorridere, rendono consapevoli.

03 gennaio

Volo internazionale dall’Italia nel pomeriggio.

04 gennaio

Arrivo di notte all’aeroporto Imam Khomeini di Teheran. Dispiegate le formalità per il visto di ingresso conosceremo Matt, la guida iraniana che sarà con noi per tutto il viaggio. Sarà un modo per scoprire e conoscere maggiormente la cultura persiana attraverso le sue persone. Con transfer privato ci sposteremo poi per raggiungere la caratteristica città di Kashan dove ci sistemeremo in una delle case tradizionali iraniane del centro storico. A Kashan visiteremo il giardino di Fin, patrimonio UNESCO, il gran Bazar e casa Broujerdiha.

ESPERIENZA LOCAL: La sera saremo ospiti di una famiglia di Kashan insieme alla quale prenderemo parte ad una lezione di cucina iraniana dove poter cucinare in prima persona alcuni piatti della tradizione persiana.

05 gennaio

La mattina ci sposteremo con un mezzo privato a Isfahan. Si tratta di una delle città più grandi e suggestive dell’Iran con ponti, piazze e moschee che sembrano parlare della millenaria storia che le caratterizza. Visiteremo la meravigliosa Piazza Naghshe Jahan, la seconda piazza più grande al Mondo e Patrimonio UNESCO, il bazar costruito lungo i portici che circondano la piazza, la moschea dello Shah, i palazzi Ali Qapu e Chehel Sotun.

ESPERIENZA LOCAL: La sera, dopo cena, Alì e sua moglie Bahareh ci apriranno le porte della loro scuola di inglese, dove potremmo scambiare piacevoli conversazioni con i loro numerosi studenti. Vi renderete conto del calore e della curiosità che porranno nei confronti di noi “ospiti stranieri”.

06 gennaio

Visita al caratteristico ponte storico Si-o-se pol y Khaju, un altro dei punti emblematici della città di Isfahan. Poi ci sposteremo alla volta del deserto di Varzaneh dove dormiremo in un’antica casa rurale. Dopo aver visitato uno dei più caratteristici deserti di sabbia in Iran, la sera accenderemo un fuoco, cucinando kebab e ammirando una gigantesca distesa di stelle sopra di noi.

07 gennaio

La mattina lasceremo il deserto di Varzaneh per spostarci, sempre con un mezzo privato, alla volta di Shiraz. Lungo la strada ci fermeremo a visitare la Necropoli Naghshe Rostam e Pasargad, patrimonio UNESCO, prima di raggiungere Shiraz e sistemarci in hotel. La sera prenderemo parte a una rappresentazione dove ci verrà introdotta la cultura letteraria persiana oltre che la lettura dei poemi di Hafez.

08 gennaio

Dopo aver fatto colazione visiteremo la meravigliosa città di Shiraz attraverso la sua fortezza Kharim khani, Pars, il bazar Vakil bazar e la Moschea, la tomba di Hafiz e Saadi, Moschea Nasir ol molk, ovvero la celebre e affascinante Moschea Rosa.

09 gennaio

La giornata sarà dedicata la mattina alla visita di Persepoli, l’antica città che, ancora molto ben conservata, ci farà rivivere i fasti del regno di Ciro il Grande. E’ un sito archeologico, orgoglio di tutto il Paese, dove rivivremo la storia, osserveremo i dettagli, conosceremo antiche tradizioni. Dopo la visita ci sposteremo con un mezzo privato a Yazd, dove passeremo la notte.

10 gennaio

La giornata sarà dedicata alla visita della città di Yazd. Inizieremo con la Torre del silenzio, luogo dove veniva praticato lo Zoroastrianismo, la piazza Amir Chakhmagh, la grande moschea di Yazd.

ESPERIENZA LOCAL: Assisteremo ad un allenamento di Zoorkhane, caratteristico sport nazionale. La sera prenderemo parte ad una lezione di preparazione di dolci tradizionali, tipici della città di Yazd.

11 gennaio

In mattinata prenderemo un volo che da Yazd ci riporterà a Teheran. Qui avremo modo di visitare Palazzo Golestan, Torre Azadi, Torre Milad e il Ponte natura oltre che visitare alcuni negozi di prodotti tipici e artigianali.

12 gennaio

Ci sveglieremo molto presto per raggiungere con un mezzo privato l’aeroporto internazionale di Teheran. Rientro in tarda mattinata in Italia.

Avvertenze e Consigli Utili!

Difficoltà. Il tour è alla portata di tutti, si raccomanda una buona predisposizione all’incontro, agli spostamenti e al clima di gruppo.

Avviso. L’Iran è un paese islamico che presenta alcune regole di comportamento, dall’utilizzo del velo per le donne all’assoluto divieto di bere bevande alcoliche. Al momento dell’adesione al viaggio tutti i partecipanti riceveranno le informazioni necessarie e il vademecum da leggere e sottoscrivere.

​Prezzo: Euro 1080

Cosa comprende la quota:

  • ​8 notti in Hotel e case tradizionali in camera doppia e bagno privato, con servizio di prima colazione;
  • Bus privato VIP con autista per tutto il tour;
  • Guida locale per tutto il tour;
  • Tutti gli ingressi a Monumenti, Moschee, Siti Archeologici e Attrazioni come specificato nel programma;
  • Lezione di cucina tipica iraniana e successiva cena;
  • Serata di intrattenimento sulla letteratura iraniana;
  • Serata di intrattenimento nel deserto di Varzaneh e successiva cena
  • Esperienza di condivisione con scuola di inglese di Isfahan;
  • Lezione di dolci tipici a Yazd;
  • Volo aereo da Yazd a Teheran;
  • Assicurazione medico e bagaglio;
  • Accompagnatore dall’Italia;

Cosa non comprende la quota:

  • Voli internazionali a/r dall’Italia;
  • Visto d’ingresso in Iran (circa 75 euro);
  • I pranzi e le cene non specificate nel programma;
  • Extra personali e mance;
  • Attività facoltative proposte;
  • Tutto ciò non indicato ne “la quota comprende”;

Supplemento camera singola: 150 euro
Il viaggio si svolgerà con un minimo di 6 partecipanti.
Il programma e il prezzo proposto si riferisce alle date 3-12 gennaio.
Il viaggio di marzo può subire variazioni. Per info e dettagli info@scomfortzone.com

Accompagnatore

Mattia Fiorentini – Accompagnatore turistico qualificato, tesserino n.376 rilasciato da Regione Emilia – Romagna in ottemperanza della LR n.4/2000 e successive modifiche

Agenzia Viaggi

QUO VADO VIAGGI – Via Le Corbusier n.22 – Ravenna
L’agenzia si occuperà di tutta la direzione tecnica dei partecipanti.

Per informazioni:

Inviare una e-mail a info@scomfortzone.com con oggetto “Viaggio in Iran”.

Per info voli e prenotazioni viaggio:

Contattare QUO VADO VIAGGI agenzia viaggi:
quovadoviaggi@gmail.com
0544 1886328

Scomfortzone.com è un blog di informazione e condivisione sulle esperienze e i viaggi consapevoli in Italia e nel Mondo. Le informazioni su viaggi ed esperienze local dovranno essere approfondite e sottoscritte con le agenzia viaggio competenti.

Rispondi